– 18/12/16 A CORMANO FESTEGGIATO IL DECENNALE …

A Cormano festeggiato il decennale della Casa Famiglia e il centottantesimo anniversario di Opera Pia Castiglioni
 CORMANO, 22 DICEMBRE 2016 –  E’ stata una domenica davvero speciale per la Casa Famiglia di Cormano e i suoi ospiti.
La struttura è stata protagonista di un doppio evento: la celebrazione del decennale di apertura (la RSA è stata inaugurata infatti nel settembre del 2006) e il  centottantesimo di Opera Pia Castiglioni Onlus, la Fondazione titolare dell’immobile.
 La giornata si è aperta con l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia di Opera Pia Castiglioni, ambientata nella suggestiva cornice del ‘Giardino di Inverno’ vestito a festa.
Una lunga carrellata fotografica sui momenti più significativi nella storia del Pio ente.
Al taglio del nastro erano presenti gli eredi della famiglia nobiliare Alberto Sdralevich – che ne ha curato la realizzazione – e la signora Marinella Odello. A seguire la Santa Messa concelebrata da Monsignor Sergio Salvini, Presidente di Fondazione Mantovani, dal parroco di Cormano don Luigi e da don Pino sacerdote ospite della Casa Famiglia di Cormano.
Alla giornata sono intervenuti tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione di Opera Pia Castiglioni con il Presidente Michele Franceschina.
Erano inoltre presenti i rappresentanti di Fondazione Mantovani Onlus, oltreché il Senatore Mario Mantovani con la sua famiglia. Infatti, è stato anche grazie al contributo di Mantovani, che dopo un periodo di inattività, Opera Pia Castiglioni ha vissuto una stagione di rilancio,  tornando a svolgere un ruolo centrale quale soggetto no profit di assistenza e sostegno agli anziani e, più in generale, ai soggetti fragili.
La giornata si è conclusa con il pranzo in famiglia molto partecipato dagli ospiti accompagnati dai propri familiari, oltre che dagli operatori.  In chiusura, anche un momento inatteso, con i collaboratori della struttura che hanno dedicato una lettera di ringraziamento e un pensiero speciale alla dottoressa Valeria Gambino.  Un sorpresa molto apprezzata dalla Coordinatrice della Casa Famiglia, che ha ulteriormente arricchito una giornata da ricordare.
*ALCUNI CENNI SULLA CASA FAMIGLIA DI CORMANO:
Un esempio di recupero e di valorizzazione di beni culturali è la villa “La Gioiosa” di Cormano, costruita nel sec. XVIII dai marchesi De Conturbia.
“La Gioiosa” torna a vivere: nel parco viene realizzata, in convenzione col comune di Cormano, la Casa Famiglia per anziani con il Nucleo Alzheimer ed il Centro Diurno. Inoltre l’antico palazzo settecentesco torna a illuminarsi con 12 unità abitative indipendenti che consentono alle persone che le abitano, grazie alla contiguità con la Casa Famiglia, di poter contare su un servizio di protezione sociale che garantisce aiuto in caso di necessità e nel contempo permette di mantenere la propria autonomia, la propria identità e libertà di autogestione.
Gli Ospiti oggi possono godere del bellissimo parco secolare e della cappella gentilizia annessa alla villa. Nella cappella, ogni giorno, si celebra la S. Messa alla quale partecipano gli Ospiti della Casa e i cittadini che lo desiderano.

Per ulteriori informazioni:
Fabrizio Valenti  tel. 3355297492