Lavora con noi

è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori

che possano aumentare il livello del servizio.

Utilizza questo modulo

per inviare il tuo Curriculum Vitae

al nostro Ufficio del personale.

Il tuo curriculum

STAGE E TIROCINI

Per svolgere un periodo di tirocinio o stage presso le Case Famiglia è necessario che gli interessati (Enti di formazione, Scuole superiori, Facoltà Universitarie, studenti, soggetti privati) trasmettano una richiesta via e-mail alla Segreteria o contattino il Coordinatore della Casa Famiglia di interesse.

VOLONTARIATO: LA FORZA DELLA SOLIDARIETÀ

La Casa Famiglia è una struttura aperta al territorio, al tessuto sociale di riferimento e soprattutto a coloro che vogliono contribuire generosamente e in pieno spirito di solidarietà attraverso la preziosa opera del volontariato. Questo è il punto fondamentale del “Progetto Vita-Progetto Casa-Aperta”.
    La presenza del volontario è promossa e favorita quale espressione di partecipazione, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e di aiuto dell’anziano.
    Il prezioso compito di ogni volontario è offrire ai Residenti e agli Utenti dei Centri Diurni vicinanza e relazione umana di sostegno dietro specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, psicologi, staff medico..).

Le mansioni del volontario comprendono:

• la partecipazione alle attività ricreative, di animazione, di intrattenimento,
    • socializzazione e recupero di interessi del passato,
    • partecipazione alle attività del Servizio Religioso;
    • accompagnamento di Residenti e Utenti in passeggiate all’interno e all’esterno della struttura previa autorizzazione del personale incaricato;
    • svolgimento di piccole mansioni e commissioni a favore di Residenti e Utenti previa autorizzazione del personale dell’Ente;
    • accompagnamento durante il servizio di trasporto;
    • assistenza al pranzo;

e quant’altro possa essere di aiuto e conforto a seconda delle necessità.

Per prestare servizio di volontariato a favore degli anziani delle RSA occorre prendere contatti con la segreteria della Casa Famiglia che darà le indicazioni necessarie per poter svolgere tale mansione. Possono prestare la loro opera tutti i volontari delle varie associazioni o della protezione civile, ma anche soggetti individuali.