It seems you're using an unsafe, out-of-date browser. CLOSE(X)

-

News

Fondazione Mantovani

-ADERIAMO TUTTI ALLA CAMPAGNA VACCINALE!

Come può il vaccino combattere il COVID? I virus SARS-CoV-2 fanno ammalare le persone utilizzando una proteina della loro superficie (Spike) che serve a far penetrare il virus all’interno delle cellule delle persone infettate. Tutti i vaccini sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca tale proteina e quindi impedisce il replicarsi del virus nel soggetto infettato.

 Cosa indicano gli studi effettuati? Tutte le ricerche confermano che la stragrande maggioranza dei soggetti vaccinati risultano protetti dalla malattia Covid-19. Allo stato attuale sappiamo che il vaccino produce una risposta in grado di neutralizzare il virus, bloccandone la riproduzione.

Perché è importante vaccinarsi? Se la stragrande maggioranza degli individui è vaccinata, si limita la circolazione di un agente infettivo, proteggendo in questo modo anche coloro che per particolari problemi di salute non possono sottoporsi a vaccinazione.

Dove posso trovare informazioni utili sul vaccino e sulle modalità di vaccinarsi? In caso di ulteriori richieste di approfondimento, di necessità e chiarimenti rispetto alla campagna vaccinale, è stata creata una casella di posta elettronica per tutte le famiglie e gli operatori cui rivolgersi per ogni necessità: vaccinocovidcasafamiglia@gmail.com