– ARTISTInsieme 27/28/29 MAGGIO

NELL’INCONTRO SI CRESCE INSIEME!
Apertura al territorio, maggiore sensibilizzazione dei bambini al mondo della disabilità, nuove basi per una vera cultura dell’integrazione, par­tendo dalla spontaneità e dalla freschezza dei bambini. Sono queste le basi di “ARTISTInsieme”, il progetto di Fondazione Mantovani – Gruppo Sodalitas, giunto alla settima edizione, che da anni vede protagonisti i bambini delle scuole e i residenti della RSD di Arconate e gli amici dei CDD di Busto Garolfo, Castano Primo, Cogliate.
Il percorso si è articolato in un primo incontro di conoscenza e formazione tra operatori della RSD e i bambini. Durante questa giornata gli alunni hanno sperimentato vari giochi di ruolo al fine di immedesimarsi nella situazione di difficoltà e disabilità che incontreranno interagendo con gli ospiti della struttura.
Successivamente, attraverso una divisione in gruppi di lavoro, si sono concretamente realizzati i manufatti;  quest’anno sono stati scelti gli argomenti trattati in scienze: con le classi IV il tema “Esseri viventi e non viventi”; con le classi V “Il corpo umano”.
Ora siamo giunti alla terza fase, con la preparazione e l’allestimento della mostra. La diversità è così diventata un valore, favorendo la nascita di rapporti molto belli e positivi nei bambini, nelle persone con disabilità, fra gli insegnanti e gli educatori. Le differenze non sono più un limite, ma una risorsa che consente la scoperta di abilità nascoste e spesso sorprendenti, con sfumature sempre nuove!
artisti2