– CARA SILVIA

Nelle scorse settimane la Casa Famiglia di Cormano ha salutato per sempre Silvia Ballabio, volontaria da anni a fianco dei tanti residenti ed anima e cuore di tantissime attività, fra cui l’attenta cura delle piante e del giardino. E’ per tutto questo che vogliamo rivolgerle questo bellissimo pensiero.

Cara Silvia,

ti vogliamo ricordare in sella alla tua bicicletta. Con la pioggia, sotto il sole, lungo la tua strada. Quella strada che, ad un certo punto, ti ha portata qui da noi.

La grandezza di una persona non ha voce. E tu, con il tuo esserci, hai saputo ridare sorrisi e regalare momenti sereni a chi credeva di aver dimenticato tutto questo. Hai disegnato una parte della tua vita con i colori della misericordia.

Sei stata una presenza costante in quelle esistenze che, quasi giunte al loro tramonto, avevano il timore di perdersi nella solitudine.

Tu ci sei sempre stata e sul timore hai costruito speranza e gioia con cui affrontare diversamente un nuovo giorno. Sei stata un valido aiuto, una spalla su cui poggiarci e un’energia costante che ci ha accompagnati in ogni nostro giorno lavorativo. E anche non. Perché non ci bastava vederti solo lì.

Perché non si poteva non volerti bene. Il tuo carattere forte è stato uno scudo per proteggere il tuo cuore grande, così grande, da contenere una “Casa Famiglia” intera e molto di più.

Ti ringraziamo ancora, ti ringrazieremo sempre per tutto l’amore e la dedizione che ci hai donato. Il bene è un ricordo preziosamente eterno.

E’ difficile credere e realizzare concretamente quello che è successo. Troppo veloce. Presto. Ma non ti preoccupare, non ci faremo ingannare dalle apparenze, dalla realtà circoscritta che sono in grado di guardare i nostri occhi. Noi cercheremo sempre di andare un passo più in là per percepire il suono dei pedali della tua bicicletta.

Cara Silvia, prima il tragitto era breve: la tua abitazione e la Casa Famiglia non erano poi così lontane. Ora il cielo è grande, molto grande. Segui il profumo della bellezza che hai saputo regalarci in questo tempo. Noi saremo sempre qui, ad aspettarti e a pensarti in ogni abbraccio che doneremo e la tua foto sarà posta al CDI in ricordo dell’amore che hai saputo offrire a tutti.

I tuoi cari amici