Cologno Monzese: un dolce pensiero dall’Associazione  “Dona un Sorriso al Mondo” ai Residenti della Casa Famiglia

La forza del volontariato che abbatte barriere e lontananza. “Continuiamo ad essere una realtà accogliente, parte integrante di questo territorio”.

Cologno Monzese, 20 Dicembre 2021 – Il Covid ha impresso cambiamenti importanti alle nostre esistenze, ma la forza di vivere il quotidiano in un clima di apertura e accoglienza verso l’esterno, seppur con tutte le precauzioni e misure di sicurezza imposte dal delicato momento che ancora stiamo attraversando, fa sì che una realtà come la Casa Famiglia ‘Monsignor Testa’ di Cologno Monzese di Fondazione Mantovani, continui ad essere un tassello importante dentro al tessuto della comunità locale e nelle relazioni con il mondo associativo della Martesana. E’ questo il contesto della nuova iniziativa promossa dal’Associazione “Dona un Sorriso al Mondo”: il Presidente Salvatore Aiello, insieme ai titolari della pasticceria artigianale di Cologno Monzese ‘La Dolciaria’ hanno così riservato ai Residenti una dolce sorpresa per le imminenti festività natalizie.

UN PENSIERO PER I RESIDENTI – “Mercoledì mattina – spiega il Coordinatore Andrea Giordan  in totale sicurezza, ci è stato consegnato,  un bel panettone di Natale destinato a ciascuno dei nostri Residenti. Si tratta di una piacevole sorpresa che conferma come il rapporto di amicizia e collaborazione avviato con realtà del mondo del volontariato si fondi su legami profondi e saldi. La crisi pandemica, invece di allontanarci, ci ha reso ancora più prossimi”.

I volontari  dell’Associazione, infatti, da anni erano graditi ospiti in struttura, dove periodicamente allietavano le giornate dei Residenti con attività di clown terapia ed altre iniziative a carattere ludico e aggregativo.

UNA AMICIZIA CHE DURA DA ANNI – “L’ambizione di donare un sorriso al mondo attraverso azioni semplici e tangibili, come queste –commenta il presidente dell’Associazione Salvatore Aiello– ben si coniuga con lo spirito delle nostre iniziative, che hanno sempre un sguardo attento per i soggetti più fragili e in difficoltà. Per questo ben volentieri anche per questo Natale abbiamo deciso di testimoniare la nostra vicinanza e gratitudine a Fondazione Mantovani per l’importante lavoro di assistenza e cura che da anni promuove in questo territorio”.

MAI LASCIATI SOLI – “Anche durante il periodo di piena pandemia –conclude il Coordinatore Giordan– numerose sono state le testimonianze di vicinanza alla nostra struttura. In questo modo è stato più facile superare la solitudine e l’isolamento che il Covid ha inevitabilmente portato con sé, tanto più in luoghi storicamente aperti alle relazioni umane come la nostra Casa Famiglia. Ora ci avviciniamo al Natale in un clima parzialmente più sereno, benché la guardia sia sempre alta. La speranza è che con il 2022 si possa tornare a vivere insieme i tanti momenti di spensieratezza e serenità tipici della presenza in Casa Famiglia degli amici di ‘Dona un Sorriso al Mondo’. Andiamo dunque avanti con fiducia”.