RSA
Con la forza e l’impegno che ci contraddistinguono, la nostra serietà, un grande lavoro comunitario e la passione che dedichiamo da sempre a questo lavoro oggi la Casa che abbiamo realizzato è un luogo dove si respira un’aria accogliente, serena e familiare. I residenti si sentono accuditi e sicuri, possono contare su un’assistenza di qualità e tanti servizi a disposizione.
Servizi
- Servizio alberghiero e di ristorazione
- Assistenza alla persona, cura e igiene
- Assistenza medica e infermieristica
- Ambienti terapeutici per Alzheimer
- Riabilitazione e fisioterapia – Palestra
- Animazione ludico-ricreativa, socio-culturale
- Segretariato sociale
- Cappella per il culto e Assistenza spirituale
- Trasporto con mezzi attrezzati
- Parrucchiere e podologo
- Servizio di lavanderia
- Comunicazione e informazione
- Formazione Covid-19
Nucleo protetto
LA NOSTRA PROPOSTA DI CURA ED ASSISTENZA CON LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
Basata su studi scientifici l’attività di cura e assistenza alle persone affette da Alzheimer è indirizzata verso l’APPROCCIO NON FARMACOLOGICO, come la “doll therapy” – la “terapia del viaggio” – la “musicoterapia ambientale” – le “sensory room” – “la stimolazione cognitiva e l’attività motoria” in luoghi protetti e giardini progettati per muoversi in completa sicurezza. Metodi che prendono spunto da diverse teorie di studio e di intervento di livello internazionale: l’obiettivo è gestire i problemi del comportamento della persona attraverso tecniche alternative all’utilizzo del farmaco.
Appartamenti indipendenti
Nel palazzo settecentesco sito nel parco di Casa Famiglia sono presenti 12 unità abitative indipendenti che consentono alle persone che le abitano, grazie alla contiguità con la Casa Famiglia, di poter contare su un servizio di protezione sociale che garantisce aiuto in caso di necessità e nel contempo permette di mantenere la propria autonomia, la propria identità e libertà di autogestione.