REPORT – GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 2022

CASA FAMIGLIA COLOGNO MONZESE / GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER: ARTE E POESIA PER SUPERARE GLI OSTACOLI

COLOGNO MONZESE – Celebrare la vita in ogni suo singolo momento, anche quando si deve convivere con un male, oscuro e difficile, qual è l’Alzheimer.

E’ con questo spirito e in piena coerenza con il ‘Progetto Vita’ che la Casa Famiglia di Cologno Monzese di Fondazione Mantovani ha organizzato una serie di proposte in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza, alla ricerca e sensibilizzazione di questa malattia.

In particolare, presso la Casa Famiglia è stato inaugurata la mostra “ImmaginARTI”, con i lavori artistici realizzati dai Residenti del Nucleo Protetto durante i laboratori di pittura. All’ evento, in sicurezza secondo le normative anti Covid, hanno partecipato i familiari. Nel Centro Diurno è stato così presentato il progetto e proiettato un video con scatti e clip di alcuni momenti laboratoriali.

“C’è stata molta commozione e qualcuno ha voluto prendere parola per ringraziare la nostra Equipe per il lavoro prestato, nella consapevolezza che la dignità della persona e le sue potenzialità e talenti, vengono prima di tutto, ad ogni età e in ogni condizione psicofisica”, ha commentato il coordinatore Andrea Giordan.

Lo scopo di questi laboratori, come riporta il titolo della mostra, è vivere, non solo i ricordi, ma anche le emozioni che li accompagnano perché le emozioni non si spengono mai, nonostante la malattia” precisa Manuela Dozio,  referente dell’equipe educativa. “I nostri residenti del Nucleo Protetto sono ancora in grado di stupirsi e di stupire, gioire, provare tenerezza, nostalgia. Le emozioni tengono vivi tutti, anche loro. Nonostante la malattia, le difficoltà quotidiane e gli ostacoli, attraverso l’arte si esprimono, dialogano, vivono”.

SAN VITTORE OLONA –Celebrare la vita in ogni suo singolo momento, anche quando si deve convivere con un male, oscuro e difficile, qual è l’Alzheimer.  E’ con questo spirito e in piena coerenza con il ‘Progetto Vita’ che la Casa Famiglia di San Vittore Olona ha organizzato una serie di proposte in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza, alla ricerca e sensibilizzazione di questa malattia.

In particolare, presso la Casa Famiglia dell’Alto Milanese, è stato organizzato un momento di dibattito e  confronto aperto ai familiari del “Nucleo Protetto” a cui ha preso parte Tiziano Camnasio, Direttore Sanitario; Claudia Corrente, Medico responsabile della struttura; Mariangela Buttiglieri  Medico di Medicina Generale di Canegrate; in rappresentanza del Comune di San Vittore Olona, l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Nuzzo.

Sempre nel corso della giornata sono state organizzate visite guidate all’interno del Nucleo Alzheimer, con particolare attenzione alla sala sensoriale che come dimostrano anche i più recenti studi scientifici in materia, contribuisce a ridurre lo stato di agitazione, ansia, aggressività, migliorando  in generale la qualità della vita delle persone affette dalla malattia.“Si è trattata – commenta la Coordinatrice Giuliana Soldadino – di un’esperienza di condivisione preziosa, perché mai come su una tematica così delicata qual è quella dell’Alzheimer, è essenziale stringere un patto forte con le famiglie dei nostri Residenti. E’ stato bello e toccante vedere i familiari dei nostri Residenti mettere a nudo ansie e preoccupazioni che sono anche le nostre. Insieme siamo certi di poter fare il meglio per i loro cari”.

CASA FAMIGLIA DI CORMANO: UN MOMENTO INFORMATIVO E UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ARTE PER SUPERARE LE BARRIERE DELLA MALATTIA

CORMANO – Celebrare la vita in ogni suo singolo momento, anche quando si deve convivere con un male, oscuro e difficile, qual è l’Alzheimer.

E’ con questo spirito e in piena coerenza con il ‘Progetto Vita’ che la Casa Famiglia di Cormano di Fondazione Mantovani, ha organizzato una serie di proposte in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza, alla ricerca e sensibilizzazione di questa malattia.

In particolare, presso la Casa Famiglia del Nord Milano, sono stati organizzati due momenti distinti: lunedì 19 e mercoledì 21 settembre dedicati alle famiglie dei Residenti del Nucleo Protetto.

 “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. (Paul Klee) L’incipit del famoso pittore tedesco vissuto a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima parte del secolo scorso, ben sintetizza l’obiettivo dell’iniziativa dedicata alle creazioni artistiche degli Ospiti.

 “Nell’accogliente giardino gli anziani e i loro cari hanno realizzato un dipinto con l’aiuto della musica e l’utilizzo dei colori. Questo evento ha permesso loro di esprimere l’amore che sentono e  a volte non riescono a comunicare a causa della malattia” commenta la Coordinatrice Valeria Gambino.

“I familiari sono rimasti talmente soddisfatti di questa proposta tanto da aver chiesto la possibilità di rivivere al più presto un’altra esperienza analoga che sarà organizzata nelle prossime settimane” aggiunge la Coordinatrice.

 “Si è trattata di un’esperienza di condivisione davvero preziosa, a tratti emozionante, perché mai come su di una tematica così delicata qual è quella dell’Alzheimer, è essenziale stringere un patto forte con le famiglie dei Residenti.  Un principio base – conclude la Coordinatrice della RSA – che la nostra Casa Famiglia porta avanti nelle sue attività quotidiane, in primis, attraverso un’apertura costante al territorio”. 

Tags:
Area Stampa

Rassegna stampa

Archivio Newsletter

Archivi