A tavola
L’alimentazione nella persona anziana è un processo complesso, che coinvolge aspetti medici, nutrizionali, psicologici, relazionali e sociali.
Particolare cura è pertanto rivolta a questo aspetto, affinché il piacere della buona tavola, unito ad un piano alimentare equilibrato e personalizzato, contribuisca efficacemente al mantenimento dello stato di salute e al benessere dell’ospite.
I pasti sono preparati giornalmente da personale qualificato nelle cucine della Casa, utilizzando generi alimentari FRESCHI e PRODOTTI DI STAGIONE. Non viene fatto alcun uso di alimenti precotti o preconfezionati.
Spesso si propongono i piatti tipici delle tradizioni locali, soprattutto in occasione di feste o ricorrenze, al fine di mantenere vivo il rapporto con la realtà e con la propria identità familiare e sociale.
Oltre ai menù di base, divisi in menù estivi e menù invernali, la Casa Famiglia è in grado di offrire a quegli ospiti che, per ragioni sanitarie, necessitano di un particolare regime dietetico, menù personalizzati.
Tali diete particolari sono predisposte dal dietista su indicazione del medico.
Menù tipo:
- Colazione
tè, caffè, caffelatte, pane, marmellate, miele, biscotti secchi,
- Pranzo e cena
primo piatto – un piatto del giorno più alternative fisse: riso al burro, passato di verdura e carne/pasta o pastina in brodo/semolino
secondo piatto – un piatto del giorno più alternative fisse: bollito di manzo o pollo/affettati misti/formaggi misti
contorni – verdura cruda di stagione/verdura cotta all’olio/purea di patate/insalate
frutta e dessert – frutta fresca di stagione/frutta sciroppata/frutta cotta/budino - Bevande
acqua minerale naturale e gassata/un quarto di vino bianco o rosso