Una cosa resta invariata nel tempo “i nonni” e, per estensione, tutti gli anziani che per età vengono definiti nonni anche senza un vero e proprio legame di parentela, hanno molto da insegnare alle nuove generazioni.
La programmazione delle attività in Casa Famiglia tiene ben presente questo principio, ribadito anche nel Progetto Vita, le relazioni tra le generazioni acquistano un’importanza fondamentale per la creazione e il mantenimento di una società rispettosa, solidale ed accogliente. E’ con lo scambio intergenerazionale che si riflette sul valore del passato, base su cui si costruisce il presente e il futuro. E’ con lo scambio intergenerazionale che si trasmettono i valori della cultura, della tradizione e del rispetto. E poiché in questo noi ci crediamo, e ci credono anche i nostri residenti, in varie occasione noi di Casa Famiglia ci facciamo ambasciatori di questa filosofia.
Tramite uno scambio di visite con le Scuole dell’infanzia e le scuole primarie della città abbiamo fatto un “patto di amicizia”.
Incontri, feste, laboratori creativi e speciali Progetti vedono residenti e bambini collaborare attivamente. Fondazione Mantovani, nel Progetto Vita- Progetto Casa Aperta, riflette e si sofferma sulla valorizzazione delle relazioni.