SAN VITTORE OLONA “ESPRESSIVAMENTE…”

LA GIORNATA ALZHEIMER A SAN VITTORE OLONA. ‘ESPRESSIVAMENTE… DIAMO COLORE AL BUIO’. DOPPIO APPUNTAMENTO CON NORMA ROMEO E LE OPERE DEI RESIDENTI CHE HANNO RAPPRESENTATO LA LIBERTA’. 

SAN VITTORE OLONA – In occasione della giornata mondiale sull’Alzheimer, presso la casa Famiglia di Fondazione Mantovani a San Vittore Olona,  è stato realizzato un laboratorio di arte terapia in collaborazione con la pittrice  Norma Romeo. 

Sono state coinvolti sia i residenti del nucleo protetto  sia quelli  della RSA. 
“L’obiettivo condiviso, era quello di dare un’opportunità ai nostri Residenti di poter esprimere  le proprie emozioni, i propri sentimenti attraverso la pittura” commenta la Coordinatrice Giuliana Soldadino.  

Tema del laboratorio era rappresentare la LIBERTA’. 
È stato preparato un apposito setting con tele di diverse dimensioni, tempere, spugne e pennelli.
I residenti hanno lavorato con il sottofondo di musica rilassante. 

Diverso è stato l’approccio da parte dei residenti in quanto alcuni hanno avuto difficoltà altri invece molto spigliati e a loro agio. Interessante l’uso dei colori: tutti vivaci nessuna traccia di nero.
Ciò denota una situazione di tranquillità, sicurezza protezione, benessere all’interno della struttura .Ogni residenti ha poi dato un titolo personale al quadro.

Le opere sono state esposte in occasione  dell’evento calendarizzato in programma mercoledì 18 Settembre.

“Per noi è stata un’esperienza totalmente positiva e gratificante – sottolineano gli animatori –  Tutte le volte che si valorizza la possibilità di esprimersi, sia essa con le parole o con la  parte creativa, liberamente i pensieri affiorano: abbiamo assistito a descrizioni di storie, di luoghi del passato lucide  e vive”

L’inaugurazione della mostra dei residenti e della pittrice Norma Romeo è avvenuta nel pomeriggio, sempre di mercoledì 18 presso la nostra Casa Famiglia alla presenza dei residenti, del personale, dei familiari e volontari. 

Presente all’evento anche la Responsabile dell’equipe animativa, Marinella Restelli, il Direttore Generale di Fondazione Mantovani Giacomo Di Capua, la Referente dei Progetti Nuclei Alzheimer, Letizia Rovati. 

Molto gradita la visita del Sindaco di San Vittore Olona, Marco Zerboni, e all’Assessore ai Servizi Sociali, Silvia Puricelli. 

Tags:
Area Stampa

Rassegna stampa

Archivi