– "VACANZE A QUALSIASI ETÀ" SOGGIORNI AL MARE PER ANZIANI

COMUNICATO STAMPA

L’iniziativa del Gruppo Fondazione Mantovani-Sodalitas: soggiorni al mare per anziani nella Casa Vacanza “Stella” di Igea Marina

“Vacanze a qualsiasi età”  Un progetto importante a sostegno della famiglia e dei suoi componenti più fragili.  Al via la stagione 2016

ARCONATE, 18 MAGGIO 2016Il diritto alla vacanza, a “cambiare aria” è di tutti.

Tanto più per quelle famiglie che si trovano a dovere gestire situazioni assai delicate, con un loro caro che si trova in una condizione tale per cui si renda necessaria un’assistenza costante da parte di personale socio sanitario qualificato. E’ questa una delle principali e più importanti finalità a cui risponde “Vacanze a qualsiasi età”, progetto promosso dal Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas.

Si tratta di un’esperienza, ormai collaudata, che fa registrare ogni anno un buon riscontro, sia tra gli ospiti delle Case Famiglia, ma anche tra anziani esterni autosufficienti o parzialmente autosufficienti anche accompagnati dai loro famigliari.

“Muoversi, uscire come fanno tutte le persone normali, assaporare il piacere di una passeggiata in mezzo alla gente, nonostante i problemi di deambulazione e di salute.  Si ridiventa attivi – spiega la signora Marinella Restelli, responsabile del progetto – E’ per questo motivo che nelle nostre case, al ritorno della bella stagione, da qualche anno,  proponiamo e caldeggiamo quelle che noi chiamiamo ‘vacanze senior’. Perché siamo convinti della validità di questa iniziativa e dei benefici che può procurare a chiunque, salvo gravi controindicazioni, il cambiamento d’aria”.

I soggiorni estivi presso la Casa Vacanza “Stella” di Igea Marina – il trasferimento per chi lo richiede avviene tramite pullman attrezzati anche per il trasporto di carrozzine – avvengono nel periodo compreso tra giugno e settembre suddiviso in cinque turni: (5/06- 18/06), (19/06 – 02/07), (18/07 – 31/07), (26/08 – 08/09), (09/09 – 22/09).

Agli ospiti viene proposto un fitto programma di animazione, sia all’interno della Casa Vacanza sia in spiaggia. Vengono organizzate uscite e visite nei dintorni. Le famiglie, grazie all’assistenza garantita dalla presenza di operatici ASA,  possono così trascorrere il periodo di vacanza accanto ai propri cari.

Organizzata su due piani e priva di barriere architettoniche, la Casa Vacanza ‘Stella’, offre ai propri ospiti camere con bagni attrezzati e dotate di ogni  confort per persone parzialmente autosufficienti. E’ previsto un servizio medico infermieristico  giornaliero con la presenza di personale qualificato. La cucina propone un menù di qualità con alimenti di stagione provenienti direttamente dalle aziende agricole locali, con la possibilità di diete personalizzate. La stagione è suddivisa in soggiorni della durata di 13 giorni, il trasferimento avviene tramite pullman attrezzati anche per il trasporto di carrozzine.

La testimonianza di una ospite:

Scriveva la Signora Ida nel suo diario: “Dal terrazzo si può godere il mare e l’aria fresca. Questa mattina mi sento particolarmente felice e,anche se fa tanto caldo, sul terrazzo si sta bene. Non esiste malinconia in questa casa, anzi penso che nessuno di noi vorrebbe più tornare a casa propria. Qui le giornate sono organizzate al massimo, quasi ,quasi non abbiamo neanche il tempo di pensare. Questo periodo qui alla”Stella” lo sto vivendo benissimo e sono in ottima compagnia. Sono felice e spero che il destino, Dio, Casa Famiglia e mia figlia mi diano la possibilità di tornare alla “Stella” anche l’anno prossimo”.

*Per  ulteriori informazioni: tel. 02.66227662  335.5297492