It seems you're using an unsafe, out-of-date browser. CLOSE(X)

-

News

Fondazione Mantovani

–  FORMAZIONE CONTINUA: CENTRALITA’ DELLA PREVENZIONE

Formazione continua: centralità della prevenzione nel rapporto residenti / operatori

Leggere correttamente i segnali che arrivano dal paziente e garantire la tutela della salute: è questo l’obiettivo del nuovo corso di formazione  “Autodifesa per operatori della RSD e dei CDD” avviato dall’Agenzia Formativa di Fondazione Mantovani, in corso di svolgimento per tutti gli operatori impegnati nei CDD.

E’ infatti necessaria una grande competenza nel sapere gestire le caratteristiche di alcuni ospiti che manifestano talvolta anche atteggiamenti aggressivi, preceduti ed accompagnati da sintomi e segni diversi.

Agli operatori è pertanto richiesta una doppia capacità: affrontare situazioni anche complesse e, soprattutto, prevenire l’insorgenza di questi possibili comportamenti.

Come noto, è nell’incontro con infermieri, ASA, educatori che si manifesta e si gioca la gran parte della relazione quotidiana di chi vive in una struttura.

La conoscenza delle modalità di escalation e di innesco delle crisi consentono, da un lato, di offrire al paziente uno spazio in cui poter abbassare le tensioni quando queste siano ancora ad uno stadio preventivo e dall’altro consente al personale di assistenza di saper reagire correttamente.