– FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO, PER PUNTARE SEMPRE ALLA QUALITA’

Lavorare per una continua formazione, anche di dirigenti e responsabili per offrire sempre più qualità e professionalità. E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro di aggiornamento svoltosi martedì 14 marzo scorso a Cuggiono (MI), alla presenza di tutte le figure apicali di Fondazione Mantovani e Gruppo Sodalitas, dedicato alle nuove regole per la gestione degli “eventi avversi” e “eventi sentinella”.

Il lavoro per rendere sempre più accogliente, funzionale ed efficiente il sistema di assistenza e cura di tutti i residenti è per noi fondamentale; anche la continua formazione di chi ha cura di dirigere le nostre Case rientra in questa strategia, in modo da essere sempre adeguati ai tempi ed alle normative, perseguendo una costante ottimizzazione di abitudini, protocolli e regole.
A Cuggiono, il 14 marzo scorso, si è in particolare tenuto un primo incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza dei cosiddetti “eventi avversi”ed “eventi sentinella” così definiti da un provvedimento della Giunta regionale: si tratta di possibili situazioni, prevedibili e anche non prevedibili, che possono coinvolgere i residenti di RSA.
La conoscenza e la segnalazione degli eventi critici consentono un miglioramento dell’attenzione del personale, delle procedure organizzative e della qualità e delle condizioni dell’assistito.
Era presente il Direttore Generale di Fondazione Mantovani dr. Michele Franceschina e il Direttore Sanitario dr. Tiziano Camnasio, insieme ai coordinatori ed ai vice coordinatori di tutte le Case Famiglia e dei CDD Centri Diurni per Disabili.