It seems you're using an unsafe, out-of-date browser. CLOSE(X)

-

News

Fondazione Mantovani

FORMAZIONE – IL SOLE IN CASA

Mercoledi 27 giugno, presso l’aula formativa di Affori, è stata presentata una nuova ed innovativa metodologia terapeutica, che verrà adottata nelle nostre strutture.

Alla presentazione del progetto – chiamato “Il sole in RSA” – erano presenti alcuni nostri infermieri e fisioterapisti in rappresentanza di tutte le nostre Case e una decina di medici esterni interessati a questa nuova metodica, che, allineandosi alle terapie non farmacologiche che già utilizziamo (progetto Alzheimer), renderà l’assistenza ai nostri Residenti sempre più all’avanguardia da un punto di vista medico e sempre più rispondente alla nostra mission aziendale: il miglioramento della qualità di vita.

La fototerapia si attua attraverso un dispositivo che grazie all’emissione di una “luce” polarizzata, policromatica, incoerente ed a bassa energia, verrà utilizzata per il trattamento delle lesioni da pressione/traumatiche/vascolari, di particolari affezioni dermatologiche, del dolore acuto-cronico osteoarticolare e della depressione senile.

E’ un progetto molto ambizioso che ha come risultati attesi una riduzione dei tempi di guarigione delle lesioni, una riduzione della somministrazione della terapia antalgica-antinfiammatoria ed un miglioramento dei sintomi legati alla deflessione del tono dell’umore e che negli intendimenti del dr. Camnasio che lo ha strutturato nelle sue linee guida in collaborazione con i Fisioterapisti di Affori, si tradurrà anche nella pubblicazione dei risultati ottenuti, non esistendo ad oggi studi clinici riguardanti il “grande” anziano.

E’ veramente un salto di qualità nelle cure erogate dalle nostre strutture, che sempre più si confronteranno in modo vincente, innovativo e soprattutto caratterizzante con il mondo dell’assistenza.