Il volontariato

Un valore aggiunto

LA FORZA DELLA SOLIDARIETÀ

La Casa Famiglia è una struttura aperta al territorio, al tessuto sociale di riferimento e soprattutto a coloro che vogliono contribuire generosamente e in pieno spirito di solidarietà attraverso la preziosa opera del volontariato. Questo è il punto fondamentale del “Progetto Vita-Progetto Casa Aperta”.
La presenza del volontario è promossa e favorita quale espressione di partecipazione, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e di aiuto dell’anziano.
Il prezioso compito di ogni volontario è offrire ai Residenti e agli Utenti dei Centri Diurni vicinanza e relazione umana di sostegno dietro specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, psicologi, staff medico..).

Le mansioni del volontario comprendono la partecipazione alle attività ricreative, di animazione, di intrattenimento, socializzazione e recupero di interessi del passato, partecipazione alle attività del Servizio Religioso;
accompagnamento di Residenti e Utenti in passeggiate all’interno e all’esterno della struttura previa autorizzazione del personale incaricato;
svolgimento di piccole mansioni e commissioni a favore di Residenti e Utenti previa autorizzazione del personale dell’Ente;
accompagnamento durante il servizio di trasporto;
assistenza al pranzo;
e quant’altro possa essere di aiuto e conforto a seconda delle necessità.

Per prestare servizio di volontariato a favore degli anziani delle Case Famiglia occorre prendere contatti con la direzione che darà le indicazioni necessarie per poter svolgere tale mansione.
Possono prestare la loro opera tutti i volontari delle varie associazioni o della protezione civile, ma anche soggetti individuali.

Un gruppo di ospiti di Casa Famiglia in visita a Lourdes con operatori e volontari

visitalourdes