It seems you're using an unsafe, out-of-date browser. CLOSE(X)

-

Vacanze a qualsiasi età

Soggiorni al mare

Attività e progetti in Casa Famiglia

“Vacanze a qualsiasi età” 

Un progetto importante a sostegno della famiglia e dei suoi componenti più fragili. Spesso, diventando anziani, magari con qualche problema di non autosufficienza, si è costretti a rinunciare alle vacanze, per la difficoltà negli spostamenti, per mancanza di strutture idonee o della necessaria protezione sanitaria ed assistenziale.
Grazie a questo progetto molti anziani hanno rivisto il mare dopo tanti anni, preso il sole in spiaggia, riassaporato l’emozione di un bagno, fatto tardi la sera in un locale, fatto colazione in terrazza alla vista del mare e  cenato alla sera col sole che tramonta sull’acqua all’orizzonte.
Si tratta di vacanze organizzate in una località marina adriatica, Igea Marina, a pochi chilometri da Rimini, in una residenza alberghiera completa di tutti i comfort, particolarmente vicina alla spiaggia privata, e allo stesso tempo studiata proprio per accogliere gli anziani ed anche le persone con disabilità.
Agli ospiti di tutte le Casa Famiglia  viene proposta, ogni anno nel periodo estivo, la possibilità di partecipare ad una vacanza, che sicuramente va a beneficio della salute ma anche dello spirito.
La vacanza è aperta alla partecipazione di ospiti che possono essere accompagnati dai loro familiari recuperando la dimensione familiare della stessa, di amici ed esterni che desiderano parteciparvi e che, magari, necessitano di particolare assistenza. Infatti, anche in vacanza vengono offerti gli stessi servizi presenti nelle Case Famiglia, vale a dire prestazioni sanitarie, assistenziali, mediche e infermieristiche (24 ore al giorno), di animazione, oltre alla normale gestione dei servizi generali e di cucina.
Con il progetto “Vacanze Senior” si assicura all’ospite e ai partecipanti un servizio adeguato alle esigenze assistenziali, ma in un contesto molto diverso dalla solita vita quotidiana.
Ci si cala in una realtà vacanziera che viene vissuta completamente.
Infatti, le giornate che vengono programmate in base alle esigenze e ai bisogni dell’ospite, non mancano di uscite alla spiaggia, di giochi svoltisi sulla sabbia, di bagni in mare. Di cene in pizzeria e dopo cena di fronte ad un gelato. Di canti, balli, giochi di società e serate a tema sul terrazzo della residenza, organizzati dal servizio di animazione.
Marinella Restelli – Referente animazione

scarica la brochure >>


leggi l’articolo >>

Il soggiorno estivo è rivolto anche ad anziani esterni autosufficienti o parzialmente autosufficienti anche accompagnati dai familiari. 

La stagione è suddivisa in periodi di 14 gg. Da giugno a settembre. Il trasferimento avviene tramite pullman attrezzati anche per il trasporto carrozzine.


La struttura è accogliente e confortevole, situata sul lungomare e priva di barriere architettoniche. Di seguito i servizi offerti:

Servizio alberghiero qualificato

Giardino e ampi spazi verdi – Terrazzo vista mare

Camere singole o doppie con bagno privato

Assistenza medico-infermieristica giornaliera – Assistenza ASA

Fisioterapia – Animazione

Servizio Lavanderia

Bar

Spiaggia privata con Assistente bagnanti 


Le Camere

La sistemazione nelle camere singole o doppie è su richiesta dell’Ospite secondo la disponibilità. Tutte le camere, luminose e arieggiate e provviste di bagno attrezzato e ventilatore pale si affacciano su un grande terrazzo fiorito da cui si vede il mare o sul giardino. Vi si accede tramite due comodi ascensori. La pulizia è quotidiana e il cambio biancheria quando è necessario.

Servizio alberghiero e bar

La cucina propone un menù di qualità con alimenti di stagione provenienti direttamente dalle aziende agricole locali. I pasti sono serviti dal personale cortese e qualificato. Ove necessita assistenza e per qualsiasi suggerimento del medico o  dei famigliari sono presenti operatrici ASA e diete personalizzate. La Casa di Vacanza dispone anche di un piccolo fornitissimo bar.

Assistenza e Animazione

Oltre al servizio alberghiero viene garantito anche il servizio di assistenza per gli anziani non autosufficienti e il servizio  medico-infermieristico giornaliero. Il personale,  è qualificato e munito dei requisiti richiesti per svolgere ognuno le proprie mansioni. L’animazione propone un ricco programma di attività sia all’interno della Casa Vacanza che in spiaggia. Vengono inoltre proposte uscite e visite nei dintorni.

Per informazioni: tel. 0331.1226798  –  stella@grupposodalitas.it

<
>

 

 


 

CHIEDI INFO