RSD ‘PROGETTO DIAMANTE’ ARCONATE

RSD ‘PROGETTO DIAMANTE’ ARCONATE:  IL PIACERE DELLA NORMALITA’.

GITE IN FATTORIA E ALLA SCOPERTA DI LUOGHI E AMBIENTI INCONTAMINATI DELLA NOSTRA TERRA.  QUESTA SERA LA FESTA D’ESTATE

ARCONATE, 8 LUGLIO 2021 –  Tor­na­re ad apprez­za­re e a vive­re le con­sue­te atti­vi­tà, per cre­sce­re e sta­re insie­me, con gio­ia. Sono infat­ti ripar­ti­ti per i resi­den­ti del­la Casa Fami­glia di Arco­na­te tut­ti i pro­get­ti anche ester­ni alla struttura.

“Per i nostri ragaz­zi final­men­te si sta assa­po­ran­do un po’ di nor­ma­li­tà. Sono ripre­se le con­sue­te ini­zia­ti­ve fuo­ri dal­la nostra Casa Fami­glia così pre­zio­se ed impor­tan­ti anche sot­to l’aspetto medi­co e psi­co­lo­gi­co e, per­ché no, anche per noi: signi­fi­ca alle­via­re la ten­sio­ne, ridur­re le tan­te pre­oc­cu­pa­zio­ni di que­sti mesi, sep­pur tenen­do sem­pre alta la guar­dia”, sot­to­li­nea Gabriel­la Cal­lo­ni, coor­di­na­tri­ce del­la RSD di Arco­na­te.  “Per i ragaz­zi di ‘Pro­get­to Dia­man­te’, le loro fami­glie e per tut­ti noi ope­ra­to­ri è una rina­sci­ta, un ritor­no alla vita. La cam­pa­gna vac­ci­na­le qui è da tem­po con­clu­sa e pro­se­gue spe­di­ta­men­te anche per le comu­ni­tà dei nostri ter­ri­to­ri: il virus va meno pau­ra”.

“Ogni mer­co­le­dì mat­ti­na  –spie­ga­no le edu­ca­tri­ci del­la Casa Fami­glia– è pre­vi­sta la gita in fat­to­ria. Ospi­ta­ti gen­til­men­te qui ad Arco­na­te, pres­so l’Azienda Agri­co­la di Vit­to­rio Miche­let­ti e dal suo staff, i ragaz­zi sono impe­gna­ti in atti­vi­tà all’aria aper­ta, a con­tat­to con la natura”.

Sem­pre il pome­rig­gio del mer­co­le­dì è dedi­ca­to all’escursione fuo­ri por­ta: mer­co­le­dì scor­so è sta­ta la vol­ta del Par­co degli Airo­ni di Geren­za­no (vedi foto)“Ogni set­ti­ma­na sce­glia­mo una meta nuo­va per tor­na­re ad apprez­za­re la bel­lez­za del ter­ri­to­rio in cui vivia­mo. Il vero viag­gio di sco­per­ta non con­si­ste nel cer­ca­re nuo­ve ter­re, ma nell’ ave­re nuo­vi occhi”.

Que­sta sera gio­ve­dì 8 luglio,  inve­ce è in pro­gram­ma la Festa d’Estate alla RSD ‘Pro­get­to Dia­man­te’“Dopo la piz­za­ta –con­clu­de la Coor­di­na­tri­ce del­la RSD– orga­niz­ze­re­mo un col­le­ga­men­to con fami­lia­ri e paren­ti, per mostrar loro quan­to rea­liz­za­to dai nostri ragaz­zi nel cor­so del labo­ra­to­rio di teatro”.