– CORMANO, CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

“LETTERE DAL FRONTE PER NON DIMENTICARE”
(Cormano, 5 Novembre 2018) – “Lettere dal fronte. Per non dimenticare”. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata, ieri pomeriggio, presso la Casa Famiglia di Fondazione Mantovani Sodalitas di Cormano. In concomitanza delle celebrazioni del centenario della ‘Grande Guerra, infatti, gli animatori della Casa Famiglia in collaborazione con l’Associazione Alpini Gruppo di Cormano, ha voluto proporre ai residenti e ai loro famigliari, un momento di ricordo davvero speciale.
E’ stato un pomeriggio molto partecipato, che ha visto la presenza tra gli altri, del Senatore Mario Mantovani, storico fondatore del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas. Sono state proposte per l’occasione alcune lettere autentiche di chi in quegli anni era partito per il fronte, il tutto con l’accompagnamento del Coro degli Alpini che si è esibito in alcuni canti tradizionali.
Un’iniziativa davvero ben riuscita che ha permesso attraverso queste testimonianze di comprendere meglio da un lato cosa abbia significato la guerra per quelle generazioni e dall’altro, di tener viva la memoria di una tappa fondamentale nella costruzione dell’unità del nostro Paese.