I Servizi

Anziani e diversamente abili

SERVIZI PER GLI OSPITI

• Servizio alberghiero e di ristorazioneservizi
  • Assistenza alla persona, cura e igiene personale
  • Assistenza medica e infermieristica
  • Servizio di riabilitazione e fisioterapia
  • Attività di animazione, ludico-ricreativa, uscite e gite, soggiorni marini per autosufficienti e non
  • Assistenza spirituale
  • Segretariato sociale
  • Trasporto per gli Ospiti con mezzi attrezzati
  • Servizio di parrucchiere e podologo
  • Servizio di lavanderia
  • Comunicazione e informazione (corrispondenza, telefonate, giornali quotidiani…)

L’ANIMAZIONE

Un ruolo centrale, nel nostro modello di assistenza, è svolto dall’attività di animazione. Tale scelta è determinata dalla consapevolezza che il rischio più concreto per l’anziano che è ospite di una struttura residenziale è di carattere psicologico e, segnatamente, è rappresentato dalla solitudine.
Tale condizione è determinata da numerosi fattori che vanno dalla convivenza con una pluralità di persone percepite come estranei fino alla stessa condizione di persona non più autosufficiente. Per prevenire questi fattori di rischio il ruolo dell’animazione è fondamentale. Occorre infatti considerare che l’anziano deve essere concepito come un soggetto unico e particolare, portatore di una storia personale e di una serie di conoscenze e capacità che vanno conosciute, accolte e stimolate.
L’animatore socio-culturale ha proprio il compito di favorire, stimolare e, ove possibile, ampliare la partecipazione dell’ospite alle attività di carattere sociale e ricreativo.
L’obiettivo di fondo è quello di mantenere vivi gli interessi specifici degli ospiti, se possibile svilupparne di nuovi, con lo scopo generale di prevenire il decadimento psico-fisico. L’animatore organizza attività di vario tipo: laboratori di creatività, lettura e commento di quotidiani e periodici, eventi di carattere ricreativo, come la partecipazione a spettacoli teatrali e musicali, passeggiate all’esterno della RSA e soggiorni climatici. L’animatore è sempre presente nella casa famiglia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, e il sabato mattina.

I SERVIZI SANITARI

Nella nostra concezione di assistenza sanitaria alla persona anziana ospite di una struttura residenziale, essa riveste l’obiettivo di garantire la migliore qualità della vita possibile, attraverso la conservazione o il recupero sia delle proprie quote di salute sia delle proprie quote di autonomia. In considerazione di tali principi, l’assistenza sanitaria si articola in due differenti tipi di intervento: l’azione medica e l’azione riabilitativa.
Ciò si riflette nella composizione dell’equipe di assistenza sanitaria presente nella casa famiglia: medici, infermieri professionali, terapisti della riabilitazione e massoterapisti.
L’obiettivo principale è quello di perseguire la cosiddetta “salute funzionale”, che si può definire come l’equilibrio che garantisce il maggior livello di autosufficienza possibile per le funzioni psico-fisiche più importanti (cammino, alimentazione, vita di relazione).
A tale fine l’equipe individua percorsi individualizzati e procede attraverso i principi dell’integrazione sinergica, con l’intento di migliorare lo stato di benessere e di salute dell’ospite.
Tutti i componenti dello staff sanitario si riuniscono periodicamente per verificare i risultati conseguiti ed, eventualmente, procedere alla rivalutazione degli obiettivi.
Il medico è di norma presente nella casa famiglia dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e riceve i parenti degli ospiti in un apposito orario.
È comunque previsto un servizio di reperibilità 24 ore su 24, assicurato sia dagli stessi medici della Casa Famiglia sia dalla guardia medica dell’Asl.

I SERVIZI ALLA PERSONA

L’assistenza di base viene svolta da personale specializzato (Asa, Ausiliari Socio-Assistenziali e Oss, Operatori Socio-Sanitari) che si prende cura degli ospiti in tutte le loro esigenze di carattere pratico. Agli ospiti è inoltre assicurata tutta una serie di servizi di vario tipo.
Ci sono innanzitutto i servizi di cura della persona: parrucchiere, pedicure/manicure e podologo.
I pasti vengono preparati nella cucina della Casa Famiglia, seguendo le indicazioni del dietologo; un servizio di lavanderia interno provvede al lavaggio e alla stiratura degli indumenti degli ospiti.
Grande attenzione viene posta all’assistenza spirituale, curata da un sacerdote della parrocchia di appartenenza della Casa Famiglia.