– SICUREZZA PER OPERATORI E RESIDENTI

Luglio 2017
4.000 ore e circa 100 mila euro investiti, ogni anno, in corsi di formazione rivolti alla totalità degli operatori. Sono questi, complessivamente, i numeri che indicano il grande impegno che Fondazione Mantovani – Gruppo Sodalitas, attraverso la direzione dell’Ufficio Tecnico, mette in campo sul fronte della sicurezza. E’ certamente la legge che stabilisce in modo preciso azioni e provvedimenti da organizzare in questo settore così delicato.
L’aggiornamento dei lavoratori – ai sensi del decreto legislativo 81/08 – si divide in tre ambiti: formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e per i rischi derivanti dalla propria mansione, formazione degli addetti antincendio e per la gestione dell’emergenza, formazione sul primo soccorso.
Peraltro ricordiamo che questa attività di formazione/aggiornamento si affianca alla formazione più “professionale” con, nel 2016, oltre 6.800 ore somministrate, sempre coinvolgendo tutti gli operatori, per circa 140.000 euro di investimento; tale settore è promosso dall’Ufficio Formazione e della Direzione Generale.
La sicurezza è però, prima di tutto, un fattore culturale: stare bene nelle Case Famiglia significa offrire luoghi sicuri e personale adeguatamente preparato. Per questo il nostro Ufficio Tecnico è sempre al lavoro.
Guarda il videoclip sull’ultima giornata di formazione promossa a Milano Affori.