– ALZHEIMER, FONDAZIONE MANTOVANI A BOLOGNA PER IL FORUM DELLA NON AUTOSUFFICIENZA

La Fondazione Mantovani ha sostenuto e reso possibile la partecipazione di diverse figure socio-sanitarie al Forum della Non Autosufficienza che si è tenuto a Bologna nelle giornate del 28 e 29 novembre 2018, appuntamento annuale di riferimento nazionale per professionisti ed operatori dei servizi alla persona. Un’ opportunità di formazione e confronto con realtà regionali diverse tra loro ma con obiettivi comuni, in particolare modo il prendersi cura della persona.

Il programma ha offerto un ricco numero di convegni e workshop con argomenti dedicati ai vari ambiti operativi socio-sanitari e laboratori durante i quali sono state sperimentare di persona metodologie utilizzate nel trattamento della demenza.

A questo momento formativo hanno aderito diversi professionisti tra cui medici, educatori, fisioterapisti, Operatori Socio-Sanitari, figure di coordinamento delle strutture di Affori, Cormano, San Vittore Olona, Villa Cortese, Bussero e della RSD di Arconate.

Tra le tematiche discusse, di particolare rilievo sono stati i trattamenti non farmacologici, la gestione degli strumenti di contenzione ed i metodi alternativi per cercare di ridurne l’utilizzo, le nuove normative sulla privacy, sul consenso informato, le novità riguardanti gli indicatori di qualità e la fatturazione elettronica.

Un’esperienza sicuramente positiva sia dal punto di vista professionale che personale che ha permesso ai partecipanti di conoscersi al di fuori dell’ambito lavorativo, implementare il concetto di équipe e condividere la propria “avventura” con i colleghi delle Case Famiglia.