– IL GIORNO DELLA MEMORIA IN CASA FAMIGLIA

IL GIORNO DELLA MEMORIA IN CASA FAMIGLIA A COLOGNO E BUSSERO
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi).
La Casa Famiglia “Monsignor Carlo Testa” di Fondazione Mantovani di Cologno Monzese, ha organizzato un momento speciale di riflessione e confronto in occasione della Giornata della Memoria. Lunedì 27 gennaio, infatti, nel Salone al Piano Terra, sono state proposte a residenti e famigliari una serie di letture tematiche con accompagnamento musicale sul dramma della Shoah. A seguire l’opera in tre tempi ‘Ricordi nell’ombra’.
Danze, racconti e testimonianze sono state al centro dell’iniziativa organizzata anche in Casa Famiglia a Bussero in collaborazione con il gruppo “CerchiOvale”.
La danza è per il popolo ebraico una forma di preghiera”. Da qui questo particolare accostamento che ha incontrato riscontri assai positivi tra volontari, parenti e residenti che hanno preso parte all’iniziativa. “Ricordare e resistere” contro tutte le difficoltà del mondo, magari con un sorriso e sempre insieme. Questo il messaggio di speranza arrivato al termine di un pomeriggio emozionante.