Domenica 3 dicembre il “Corpo Musicale Gaetano Donizetti” in Casa Famiglia
La Coordinatrice Valeria Gambino: “Un pomeriggio all’insegna della serenità e dell’allegria”
CORMANO – I residenti della Casa Famiglia di Cormano di Fondazione Mantovani, domenica 3 dicembre, hanno festeggiato i 171 anni della Banda d’Affori composta da quarantacinque elementi di tutte le età.
“Una realtà storica per la nostra comunità – sottolinea la Coordinatrice della Casa Famiglia Valeria Gambino – che ha avuto anche l’onore nel 2003 di essere insignita con l’Ambrogino d’Oro”.
La banda che da sempre ricopre il ruolo di accompagnamento alle manifestazioni di carattere religioso, patriottico e sociale della città, ha fatto visita ai residenti, familiari e operatori della Casa Famiglia.
“Ancora una volta – sottolinea la Coordinatrice – la nostra Casa Famiglia ha dimostrato di essere una realtà aperta e pienamente inserita nel contesto territoriale. Un luogo che interagisce costantemente con il mondo associativo che diventa così un valore aggiunto per i nostri residenti”.
Ed infatti l’inno di Mameli così come altre melodie della tradizione hanno riempito di serenità ed allegria il pomeriggio scaldando gli animi dei presenti.
“La forza della musica – conclude Gambino – è letteralmente stupefacente. E’ davvero bello, infatti, vedere come questa contribuisca in modo determinante a far riemergere sentimenti passati che si pensavano ormai sopiti. Tanto che i nostri residenti, a furor di popolo, hanno già richiesto il bis della Banda!”.
(*tra le immagini una sottolineatura particolare per Pietro Baffi, ex bandista e oggi Residente in Casa Famiglia a Cormano)