– OLIMPICLAND 2019

ANCORA UNA GRANDE FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETA’

(VANZAGHELLO, 22  Maggio 2019) –   Una giornata speciale, nel segno dello sport e della solidarietà. ‘Olimpic Land’ iniziativa giunta alla sua 19 esima edizione è andata in scena presso il Centro Sportivo di Vanzaghello di via Rossini. Un appuntamento ormai consolidato, nella storia di Fondazione Mantovani  Sodalitas  e che va nel segno della vera inclusione sociale. Circa centocinquanta ragazzi dei CDD (Centro Diurno Disabili) di Cogliate, Castano Primo, Busto Garolfo, Trezzano sul Naviglio, insieme a quelli dello SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di  Inveruno e della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) di Arconate sono stati coinvolti per un’intera giornata in gare e attività sportive.

A loro quest’anno si sono aggiunti per la prima volta gli ‘atleti speciali’ del CCD Magnago. A dimostrazione di come questo progetto ogni anno aggiunga un nuovo prezioso tassello.

Coinvolto nella manifestazione tutto il “mondo” di Fondazione Mantovani Sodalitas con gli operatori socio sanitari, i loro famigliari e conoscenti dei ragazzi che frequentano i CDD che si sono poi intrattenuti per un pranzo comunitario al termine della mattinata. Dunque, una preziosa occasione d’aggregazione sociale anche sotto quest’aspetto.

A cui si sono aggiunti i 160 bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie di Castano Primo. “I giochi  sul campo –  spiegano le Coordinatrici Gabriella Calloni e Barbara Colombo  – sono stati vinti dalla squadra del CDD di Trezzano sul Naviglio, ma alla fine tutti i ragazzi sono stati vincitori perché  hanno preso parte con impegno alle varie prove. E’ stata una grande festa dello sport e della solidarietà e tutti sono stati premiati con una medaglia di cui vanno giustamente orgogliosi”.