– CONVEGNO

Di Fabrizio Valenti, ottobre 2015

Prevenzione e cura della demenza di Alzheimer
La sfida del Center on Aging dell’Università di Miami

Secondo le statistiche tra 25 anni il numero degli ‘over 65’ rappresenterà un terzo della popolazione generale, inoltre, considerando i soli Paesi dell’Unione Europea, nel 2020 le persone affette da demenza saranno oltre 15 milioni.
Di questi circa un milione in Italia con la  previsione di 584 mila nuovi casi tra cinque anni. “Sono dati allarmanti – spiega Monsignor Sergio Salvini, Presidente di Fondazione Mantovani,
una realtà  divenuta ormai un punto di riferimento nella cura e nell’assistenza ai soggetti più fragili, in tutto il territorio della Lombardia – soprattutto se associati alla stima dei costi sociali per le demenze, che già nel 2008 era di oltre 160 miliardi di euro nei Paesi UE, con una previsione di crescita esponenziale sino al 43% da qui al 2030”. Alla luce di questo scenario preoccupante e in  considerazione del fatto che lo studio e la ricerca per migliorare le cure alla malattia di Alzheimer rientrano a pieno titolo nella ‘mission’ di Fondazione Mantovani, il 16 ottobre 2015, a Rho, presso il Centro Congressi del Collegio Oblati Missionari si è svolto un convegno dal titolo “Prevenzione e cura della Demenza di Alzheimer: la sfida del Center on Aging dell’Università di Miami”.
“Abbiamo voluto promuovere questa giornata di studi – sottolinea Monsignor Salvini – in quanto, siamo convinti che questa possa essere un’occasione di confronto preziosa per medici, infermieri, manager del settore sanitario e sociosanitario e, più in generale, per tutti gli operatori che si devono confrontare quotidianamente con la Demenza di Alzheimer, una malattia che non solo distrugge progressivamente l’identità delle persone che ne vengono colpite, ma che è altamente impattante per familiari e ‘caregivers’ che vivono lo stress di gestire chi gradualmente viene corroso da questa malattia”. La prevenzione, infatti, accanto all’attento uso della tecnologia svolgono un ruolo centrale, sia nell’accompagnare l’invecchiamento in maniera più serena, sia nel supportare chi assiste gli anziani. Per discutere di queste tematiche sono stati ascoltati i contributi scientifici di alcuni dei più importanti ricercatori dell’Università di Miami. Per quanto riguarda la comunità scientifica italiana, è stato chiamato ad aprire il convegno e a coordinarne i lavori il Prof. Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, mentre le conclusioni sono state affidate al Prof. Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. “Certamente – aggiunge il Presidente di Fondazione Mantovani Monsignor Salvini – la conoscenza scientifica dei meccanismi che sono alla base di un invecchiamento sano o patologico, con particolare riferimento alle demenze, è ben lungi dall’essere completa. Tuttavia, la ricerca sta compiendo passi avanti significativi e i segnali in questa direzione che ci arrivano da oltre Oceano sono incoraggianti”.“A questo proposito – rimarca Monsignor Salvini – oggi abbiamo la certezza che test neuropsicologici, che valutano alcune funzioni specifiche della memoria e l’analisi del RNA (Acido Ribonucleico) nel sangue, possono essere la base per una battaglia più intensa nella prevenzione e nella cura della demenza di Alzheimer. Pertanto, il fatto di potersi confrontare attraversola testimonianza di alcuni luminari della materia, con le ‘best practices’ sviluppate da uno dei centri di riferimento americani sull’invecchiamento, sarà per tutti i partecipanti un’opportunità di accrescimento professionale unica, oltre che un aiuto concreto per tutta la comunità scientifica”.
“La nostra realtà intende confrontarsi con le nuove sfide che caratterizzano il mondo dei servizi socio sanitari e assistenziali – sottolinea il Direttore Generale del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas Michele Franceschina – l’invecchiamento della popolazione, con una progressiva crescita dei pazienti cronici con patologie altamente invalidanti come la demenza di Alzheimer, è senz’altro uno dei temi più d’attualità a cui occorre dare risposta. Da qui, più in generale, l’azione del nostro Gruppo – conclude il Direttore Generale Franceschina – volta a dare massima priorità a questi bisogni in una visione di welfare sostenibile”.